VEG CONFEZIONATO.... SI O NO?
- alessandraenaturop
- 23 lug 2022
- Tempo di lettura: 2 min
Diciamo di Ni..... allora, chiariamoci, viviamo in un mondo di corse folli e poco tempo a disposizione.... in particolare le donne che devono raccapezzarsi tra casa, lavoro, famiglia, burocrazia, curarsi, sport.....e quante altre cose ancora? Il tempo è poco.... io lo capisco....quindi il cibo confezionato può dare una mano soprattutto all'inizio del nostro cammino naturopatico. Mettiamola in questo modo: I cibi confezionati devono rappresentare il vostro salvavita: Quando nn avete voglia di investire quei 15 minuti per prepararvi da mangiare, per i motivi piu svariati che nessuno, inclusa me può giudicare (in quanto anche io come voi a volte sono di corsa o non ho voglia, tranquilli che pure i naturopati a volte nn hanno pazienza.)... Allora il confezionato è da tirare fuori dal frigo piuttosto che aprire il freezer e mangiarti pure i cubetti di ghiaccio. Il confezionato deve arrivarti alla mente quando "ho una fame da lupi e ho poco tempo".
Carne e prodotti animali non devono andare oltre le 3 volte a settimana (meglio anche 2) e il rimanente dovrebbe rappresentare quella parte di proteine pulite fatte di legumi vari mangiati tali e quali o come hummus.... SEMPRE BIO MI RACCOMANDO che hanno una quantita di pesticidi e schifezze varie che altrimenti il povero fegato si deve smaltire (come non ne avesse già abbastanza).
Quindi con 2/3 giorni a settimana di proteine animali rimangono circa 5 giorni di proteine veg che potete alternare tra confezionato e fresco (e per fresco intendo i legumi secchi da cuocere con un bel pezzetto di alga kombu o dell'alloro per chi dopo ha problemi a digerirli). Per chi invece segue una dieta interamente veg valgono le medesime raccomandazioni, inutile e dannoso mangiare confezionato tutti i giorni.... fa male almeno quanto mangiare carne rossa a giorni alterni. Cercate di trovare tutte le valide alternative proteiche fresche e veloci. Con il caldo prendete del latte di soya e del nigari.... il giorno dopo avrete del tofu veloce fatto in casa fresco e meraviglioso (scrivetemi o commentate per avere la ricetta)..... le alternative ci sono..... basta cercarle. Magari cucinatelo la sera mentre fate le vostre polpettine veg confezionate. Vedrete che salute e che energia! Una volta contornato con verdure e colori e superfood nutrienti il corpo non avrà bisogno di altro, spegnendo quegli inutili "attacchi di fame" che altro non sono che l'allarme di un' alimentazione totalmente squilibrata e corrotta.
Che la naturopatia sia con voi.
Alessandra

Comments